Studio Legale Padoa

Il progetto di architettura

Argomento del presente documento sono le competenze professionali (diverse) dei diversi (per titolo di studio) professionisti che operano – più o meno legittimamente – nell’ambito della progettazione e della direzione dei lavori edilizi. Bisogna innanzitutto prendere atto del fatto che in Italia – e soltanto in Italia – esiste una pluralità di figure professionali (a vario titolo abilitate, ma non tutte ugualmente abilitate) che non esiste in alcun altro paese (non solo d’Europa). L’Architetto infatti è il professionista riconosciuto, nel mondo, come il progettista per eccellenza di tutto ciò che si costruisca nelle città e nel territorio destinato alla residenza ed alle attività degli uomini (dalla casa, alla villa, al grattacielo), alla cultura ed al culto (dal teatro, alle biblioteche, agli auditorium, alle chiese), alle strutture sociali (dagli ospedali, alle scuole, agli stadi), alle infrastrutture, ai piani regolatori. L’Architetto è, insomma, il professionista abilitato e riconosciuto culturalmente come “progettista globale”. Naturalmente anche la legislazione italiana riconosce tale ruolo e competenze all’Architetto. Ma in Italia anche ad altri professionisti – più o meno diversamente abilitati – non solo la società ma addirittura le istituzioni consentono di operare indifferentemente all’interno del campo di competenze dell’Architetto.

I vizi ed i difetti nelle costruzioni tra antichi problemi e nuove disposizioni normative

Inquinamento acustico: lo stato attuale e come si deve costruire in attesa del riordino della normativa Mi è stato chiesto, in questo convegno, di parlare di “INQUINAMENTO ACUSTICO”. Premetto che trattandosi di un convegno su questioni “immobiliari” mi occuperò di “inquinamento acustico” da un punto di vista “edilizio” ossia costruttivo. Infatti con la locuzione “inquinamento acustico” possiamo ricomprendere molte cose, per es. il rumore che si immette in una unità immobiliare da quella del vicino per una “eccessiva rumorosità” del vicino (norma di riferimento: art. 844 c.c.), settore che oggi tralasciamo completamente. Oggi vogliamo, invece, incentrarsi sulle disposizioni normative che regolamentano come gli immobili andavano e vanno costruiti. La norma “cardine” è la legge quadro 26.10.95 n. 447, che ci fornisce la definizione di “inquinamento acustico”: “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi” (art. 2).

Corso per diventare CTU, Consulente tecnico d'ufficio

CHI E’ IL CTU:

Il CTU (consulente tecnico d’ufficio) è un esperto di un determinato settore, cui si può rivolgere il Giudice ogni volta in cui, ai fini della decisione, necessita del giudizio tecnico di un professionista esperto di una data materia e dotato di particolari cognizioni scientifiche, generalmente mancanti negli esperti di diritto. Si dice che il CTU è “l’occhiale del giudice” perché gli consente di vedere meglio materie a lui con congeniali, nelle quali, per restare nella metafora (che è del grande giurista Calamandrei), il giudice è “miope”.

Problematiche acustiche e termiche nelle abitazioni. Questioni tecniche e giuridiche.

Giovedì 24 ottobre 2013, ore 14.30-18.30, presso la Sala Convegni del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Modena, Strada Scaglia Est 144.
Con il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Modena, accreditato con n. 2 crediti formativi presso il Collegio Geometri della Provincia di Modena.